Una grande artista alla portata di tutti

Una grande artista alla portata di tutti

Capita di conoscere di persona un'artista raramente nella vita. In un periodo in cui la creatività è veloce, quasi un bene di consumo incontrare una persona che lo è in ogni sua espressione è merce veramente rara.

Barbara Calzolari non è solo una calligrafa, e non è solo un'artista. E' tutto questo e molto di più. Abbiamo avuto la fortuna di frequentare i suoi corsi e la sua fama cresce ogni giorno di più.

Quello che più ci ha colpito di lei è il trattare la calligrafia, l'arte della bella scrittura, come un'attività artigianale. Occorrono anni e anni di esercizio quotidiano per permettere alla mano di realizzare quello che ha in testa e quello che vede con gli occhi.

E occorrono ancora più anni e una grande sensibilità per andare oltre la tecnica, senza snaturarla.


Gli artigiani lo fanno da secoli ed è questo che noi celebriamo.

Per questo motivo da oggi sul nostro sito, in una pagina completamente dedicata potrete trovare alcune originali di Barbara Calzolari. cliccate qui



Il suo curriculum parla da solo: inizia nella moda, lascia tutto per seguire la sua passione per la calligrafia. Studia con i più grandi maestri inseguendoli in giro per il mondo. Due anni fa diventa la prima masterpenman italiana e la prima donna europea.

Il circolo dei masterpenman è composto da sole 12 persone: le dodici persone che hanno dimostrato di saper scrivere meglio dei propri maestri in diversi stili.



I quadri che trovate nel nostro sito sono stati tutti realizzati per la mostra personale che si è tenuta a Bologna a gennaio. Sono tutti pezzi unici, completamente realizzati a mano sia nel disegno che nella scritta. Le cuciture che vedete intorno ai fogli non solo ricordano il background dell'artista ma permettono di tenere insieme tutti i fogli di errori e prove create per realizzare l'opera originale.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.