Come riconoscere il corallo vero e averne cura

Secondo gli arabi donava un destino felice, in africa ed in asia era una pietra sacra e nel sud italia si usava regalarne ai neonati un pezzettino montato a cornetto per allontanare gli spiriti maligni.

Stiamo parlando del Corallo: una pietra unica!

Unica perché viene realizzata da piccoli polipi che creano una corazza che calcifica e può assumere numerose colorazioni.

Il corallo cresce solo in acque limpide e prive di inquinamento, per questo e per la crescita molto lenta il corallo è diventato estremamente raro.

Ogni pezzo di corallo è unico sia per colore che per forma. Ogni mare ha inoltre la sua colorazione tipica. Il rosso scuro è tipico del mediterraneo mentre famoso è il corallo arancione della zona di Sciacca in sicilia.

 antique coral print

Come riconoscere il vero corallo?

Essendo un materiale molto raro e costoso negli anni si è prestato a numerose contraffazioni. Ma riconoscere il vero corallo non è difficile.

Innanzitutto il vero corallo, essendo un materiale naturale presenta differenze di colore e sottili imprecisioni sulla superficie. Sarà infatti facile trovare piccoli buchini, sottili venature che non sono da considerarsi un difetto ma la testimonianza che siamo davanti al materiale autentico.

Il falso corallo viene spesso reso grazie a resine o vetro. Anche al tatto il vero corallo appare morbido , caldo.

 

Come avere cura di un oggetto in corallo?

Il vero corallo tende ad opacizzarsi con il tempo ma non è difficile farlo tornare a splendere.

Evitate qualsiasi prodotto chimico. Vi basterà pulire l’oggetto con un panno di cotone al massimo bagnato con qualche goccia di olio di oliva.

Evitate di esporre al sole o a fonti di calore . Se si tratta tratta di monili prima di mettere qualsiasi profumo togliete il gioiello e indossatelo dopo averlo spruzzato.

Fate attenzione agli urti. Il corallo si può graffiare.

Quando lo riponete fatelo in una scatola chiusa. Il corallo preferisce il buio.

coral necklace detail

 

Se volete farvi un regalo il corallo è la scelta perfetta ma sceglietelo vintage (alcune ne potete trovare qui): evitiamo di depredare ancora i nostri mari.

Accompagnerà la vostra vita e quella di chi verrà dopo di voi con la sua grande unicità